Comunicato Stampa

A.D.1387

Bastione di San Martino Terra del Sole (FC)
Orgazzatori:
Proloco di Terra del Sole – Compagnia d’arme delle 13 Porte
Direzione artistica: Storici Eventi.
In collaborazione con il Borgo Romano

Nella splendida cornice del Bastione di San Martino e del Castello del Capitano di Piazza, gruppi di revocazione e bottegai medievali provenienti da tutta Europa daranno vita a combattimenti, spettacoli e attendamenti, il tutto rigorosamente in abito d’epoca.
La manifestazione si può fregiare della presenza di 24 gruppi, tra i migliori di tutta Europa, con re-enactors (rievocatori storici) e mercanti provenienti da Italia, Ungheria, Francia, e Inghilterra. Le compagnie sono state accuratamente selezionate in base a rigidissimi criteri per poter garantire la migliore ricostruzione storica del periodo compreso tra il 1360 e 1410, arrivando a contare oltre 300 figuranti in costume storico e più di 50 tende medievali.
Anche gli espositori sono stati scelti secondo il medesimo criterio, provenienti da Italia, Germania, India, Repubblica Ceca, Polonia, Francia e Inghilterra. Proporranno solo materiale per re-enactor di altissima qualità quali tende, armi, armatura, mobilio, il tutto fedelmente ricostruito.
Al centro della manifestazione ci sarà la rievocazione della battaglia avvenuta nei pressi di Castrocaro che vide coinvolte nel lontano 1387 le truppe comandate da Cecco Ordelaffi da Forlì, alleato con i Bolognesi comandati da Giovanni Da Barbiano, contro le Compagnie di Ventura dei Landi, dei dal Verme e Guido d´Asciano, che vennero sconfitti. Sabato e domenica pomeriggio oltre 200 armati scenderanno in campo e ridaranno vita all’imponente scontro, facendo della manifestazione una delle più importanti, accurate e suggestive a livello nazionale.
Periodo di svolgimento: ultimo week end di Settembre

::PROGRAMMA::

Sabato 30 settembre 2023
Ore 10:00 – 0:00
Accampamenti , espositori e ricostruzioni
Sarà possibile assistere a scene di vita quotidiana all’interno degli accampamenti per rivivere quella che era la vita militare nei campi medievali tra il 1380 e il 1410.
Ore 11:00
La Bollatura delle Vesti
Nel nome di Cristo, amen. Nell’giorno ultimo del mese di Settembre, verranno segnate e descritte tutte e ogni singola veste e ornamento a tutt’oggi prodotti, confezionati e già portati da tutte e ogni singola infrascritta donna e moglie degli infrascritti uomini partecipanti ad A.D.1387, recate e prodotte dagli uomini e persone alla presenza dei frati del Sigillo e dei magnifici signori anziani del Popolo e del Comune di Bologna e dei frati stessi bollate con l’apposita bolla secondo la forma dei relativi statuti e della grida emanata dal reggimento di Bologna nei giorni e mesi infrascritti e trascritti da Gandolfo di Nicolò Fantuzzi notaio, attualmente notaio dei detti signori anziani eccetera.
Ore 16:30
Battaglia medievale
Rievocazione battaglia medievale.
Ore 22:00
Spettacolo Giullare

Domenica 1 Ottobre 2023
Ore 10:00 – 19:00
Accampamenti militari, espositori e ricostruzioni
Sarà possibile assistere a scene di vita quotidiana all’interno degli accampamenti per rivivere quella che era la vita militare nei campi medievali tra il 1380 e il 1410.
Ore 10:00
Giochi Danteschi.
Sfide tra dame, fanti e cavalieri
Ore 17:30
Battaglia medievale.
Rievocazione battaglia medievale.

Per l’intera durata della manifestazione sarà operativo lo stand gastronomico con ricette medievali e della tradizione Romagnola. La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo, con ingresso ad offerta libera.
Per garantire un alto livello ricostruttivo, non sarà possibile per il pubblico accedere alla manifestazione in abiti Storici o a “tema” o Fantasy o Cosplay.






Ingresso: gratuito
Visita il sito internet
www.ad1387.com
Per informazioni dettagliate è possibile contattare
Info: Cell +39.3206982349 – info@storicieventi.it

In caso di maltempo il programma potrebbe subire variazioni.
Area camper a 500 metri dal luogo della festa in Via Biondina n°86.
Non sarà possibile accedere alla manifestazione in abiti storici a meno che non si faccia parte di uno dei gruppi di Re-enactors o dei mercanti invitati.